SERVIZIO CIVILE NAZIONALE


Per maggiori informazioni: Numero Verde 800.180.943 - serviziocivile@anmil.it

 

CONSULTA LE GRADUATORIE 

 

 

 

 

 

 

CONSULTA I PROGETTI

NEL DETTAGLIO

 

(clicca nella tabella

riportata di seguito

sul progetto

di tuo interesse)

 

ANMIL ONLUS
LAZIO
N.   PROV.  TITOLO PROGETTO
1  ROMA  "LA CULTURA DELLA LEGALITÀ"
2  ROMA  "LE GRANDI CITTÀ DEL LAZIO"
LOMBARDIA
N.   PROV.  TITOLO PROGETTO
1  MILANO  "AIUTIAMO I MIGRANTI"
 MONZA
2  BERGAMO "FAMILY LOMBARDIA"
 BRESCIA
 COMO
 CREMONA
 GALLARATE
 MILANO
 MONZA
 PAVIA
 SONDRIO
3  BERGAMO "NON DIVENTARE PINOCCHIO"
 BRESCIA
 CREMONA
 GALLARATE
 MILANO
 MONZA

 

PATRONATO ANMIL
CALABRIA
N.  PROV. TITOLO PROGETTO
1 CATANZARO "TUTELA DEI DIRITTI"
COSENZA
CROTONE
REGGIO C.
LAZIO
N.  PROV. TITOLO PROGETTO
1 FROSINONE "LA CULTURA DELLA LEGALITÀ"
LATINA
RIETI
ROMA
2 FROSINONE "LE GRANDI CITTÀ DEL LAZIO"
LATINA
RIETI
ROMA
TOSCANA
N.  PROV. TITOLO PROGETTO
1 AREZZO "TUTELA DEI DIRITTI"
CARRARA
FIRENZE
GROSSETO
LUCCA
PISA
PISTOIA
SIENA

 

 

 

 

 

 

 

 

  

I PROGETTI DI ANMIL E DEL PATRONATO ANMIL

 

Sono stati attivati i Bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all'estero, presentati dagli enti iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali.

 

 

 

CALENDARIO DELLE SELEZIONI 
 

ANMIL e Patronato ANMIL danno il via alla seconda fase del Servizio Civile Nazionale. Dopo la raccolta delle domande il cui termine di presentazione scadeva il 26 giugno scorso, sono stati 346 i ragazzi che hanno espresso il desiderio di partecipare ai diversi progetti attivati dai due enti per i quali, in totale c’erano 251 posti disponibili. Le domande in Calabria sono state 93, nel Lazio 151, nella Lombardia 39 e 63 in Toscana pertanto saranno ora i colloqui a determinare i risultati delle selezioni che si svolgeranno, a livello regionale, secondo il seguente calendario:

  • 21 Luglio 2017: i candidati per le sedi di Roma di Observo Onlus, L.S.S. Antonio Labriola, I.P.S. Giulio Verne sono convocati, alle ore 10.30, presso IIS “Giulio Verne” Via di Saponara, 150, 00125 (Acilia) Roma (Tel. 06 64671586)
  • 25 Luglio 2017i candidati per le sedi di Arezzo, Massa Carrara, Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa, Pistoia e Siena sono convocati,alle ore 10.30, presso la Sede ANMIL di Firenze in Via Frati Bigi, 4 (Stazione Campo di Marte) (Tel. 055.677912)
  • 26 Luglio 2017i candidati per le sedi di Bergamo, Brescia, Cremona, Milano, Monza, Sondrio e Varese/Gallarate sono convocati, alle ore 10.30, presso la Sede ANMIL di Milano - Via Lario, 9/A (Tel. 02.66809508)
  • 28 e 29 Agosto 2017i candidati per le sedi di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggio Calabria sono convocati presso Grand Hotel Lamezia, in Piazza Lamezia a Lamezia Terme (CZ). In dettaglio:​ 
    • 28 Agosto, alle ore 10.30, sono convocati coloro che hanno presentato domanda per le sedi di Cosenza e Catanzaro
    • 29 Agosto, alle ore 9.30, sono convocati coloro che hanno presentato domanda per le sedi di Crotone e Reggio Calabria.
  • 12, 13 e 14 Settembre 2017i candidati per le sedi di Roma, Frosinone, Latina e Rieti sono convocati, alle ore 9.30, presso la Direzione Generale del Patronato ANMIL di Roma – Via Adolfo Ravà, 124 (Numero Verde 800.180943). In dettaglio:
    • 12 settembre sono convocati coloro che hanno presentato domanda per le sedi di Frosinone, Latina e Rieti
    • 13 settembre sono convocati coloro che hanno presentato domanda per la sede di Roma, progetto "La cultura della legalità"
    • 14 settembre sono convocati coloro che hanno presentato domanda per la sede di Roma, progetto "Le grandi città del Lazio"

Tutti i candidati che dovranno sostenere il colloquio di selezione hanno ricevuto la convocazione tramite email.

Ricordiamo che per sostenere il colloquio è necessario portare con sé:

  • un documento valido (carta di identità o passaporto);
  • il codice fiscale;
  • il curriculum vitae debitamente sottoscritto;
  • eventuali ulteriori attestati utili ai fini della valutazione della candidatura.

 

 

Per poter partecipare alla selezione

occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN

 

REQUISITI PER ACCEDERE AI PROGETTI

Possono partecipare alla selezione per accedere ai progetti i giovani che non abbiano compiuto il 29° anno di età alla presentazione della domanda - ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia - e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con il Patronato ANMIL o l'ANMIL rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa di esclusione l’aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell'ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017 (non farà fede la data del timbro postale).

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo una delle seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui sei titolare, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo: serviziocivile@anmil.it
  • a mezzo “raccomandata A/R” presso la Direzione Generale del Patronato ANMIL - Ufficio Servizio Civile Nazionale - Via A. Ravà, 124 - 00142 Roma (non farà fede la data del timbro postale);
  • consegnate a mano presso una delle sedi presenti nelle province coinvolte nei progetti. Scegli il progetto e trova la sede presente in quella Provincia (è possibile presentare la domanda a mano SOLO nelle Province in cui sono stati attivati i progetti).

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel Bando e tra quelli inseriti nei Bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

 

I PROGETTI ATTIVATI

(per consultare i seguenti progetti nel dettaglio cliccare sulla colonna a destra)

 

 

Consulta le schede sintetiche dei progetti:

 

 

Per informazioni complete si invita a consultare il bando pubblicato sul sito www.serviziocivile.gov.it

 

UFF. "SERVIZIO CIVILE" ANMIL

 

Resp. Dott. Concetto Iannello

Via Adolfo Ravà, 124
00142 Roma (RM)

 

Contatto email:

serviziocivile@anmil.it