L'ANMIL E LA SICUREZZA FRA I GIOVANI


Per informazioni: tel. 06 54196334 - fax 06 5402248 - comunicazione@anmil.it 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

L’ANMIL PER LA CULTURA DELLA SICUREZZA DEI GIOVANI

 

Da diverso tempo l’ANMIL, Associazione Nazionale tra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, ricerca metodologie e linguaggi per proporre la sicurezza in modo interessante per i giovani.

Per comprendere il modo migliore attraverso il quale trasmettere alle giovani generazioni l’importanza della promozione della sicurezza e della prevenzione, è necessario individuare gli intermediari diretti che sappiano comunicare nel modo più idoneo. La scuola, oltre alla famiglia, ha il giusto credito per assolvere a questa funzione educativa.

Il benessere della società civile è tra le prime preoccupazioni delle istituzioni che investono, pertanto, energie sin dalla prima educazione dei giovani, affinché crescano nella convinzione che promuovere la salute e la sicurezza sia il primo, e forse più importante, atto di responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

È fondamentale che i giovani pensino e agiscano tenendo presente costantemente il miglioramento del contesto sociale: tutela e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente per un benessere condiviso. Tali valori rappresenteranno, peraltro, anche una competenza spendibile nel mondo del lavoro e una risorsa che avrà inevitabilmente effetti positivi anche collettivi.

Riconoscere nella sicurezza un modo di vivere nei diversi contesti di vita, la libera dall’accezione di mera burocrazia che nel tempo l'ha resa “insieme di norme e procedure” e diventa, quindi, messaggio educativo.

L'idea che l’ANMIL propone è di intendere la sicurezza come ottica, come un modo di vivere lo stare a scuola, negli edifici come nel gioco con i compagni, nella vita a casa, come nello sport, alla guida come nel divertimento, fino ad arrivare ai contesti di lavoro. 

 

LE NOSTRE INIZIATIVE

 

 

 

 

LE TESINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SUL TEMA DELLA SICUREZZA

 

 

di Domenico Demoro

 

 

 

 

LE TESI LAUREA SUL TEMA DELLA SICUREZZA

 

 

di Diego Battista

 

di Francesco Caridà