CAMPAGNA TGR 10-12 APRILE 2018


Per maggiori informazioni: Numero Verde 800.180.943 - serviziocivile@anmil.it

 

Risultati immagini per logo tgr 36

  

La TGR lancia #TgrSicurezzaLavoro, 3 giorni di programmazione speciale dedicata alla Sicurezza sul Lavoro

 

 

La TGR - Testata Giornalistica Regionale - ha mobilitato la propria forza informativa territoriale dopo i numerosi casi di morti bianche registrati in questi giorni nel nostro Paese: da martedì 10, a giovedì 12 aprile tutte le redazioni regionali della Rai hanno dato vita a una programmazione speciale dedicata alla Sicurezza sul Lavoro.

“E’ stato un inizio 2018 drammatico – dice il direttore della TGR, Vincenzo Morgante – e ci è sembrato doveroso promuovere una campagna giornalistica diffusa, tempestiva e capillare”.

Le oltre venti redazioni hanno trasmesso servizi, inchieste, schede, interviste e approfondimenti per fare il punto sul tema della sicurezza sul lavoro, fotografando la situazione in tutti i territori della penisola.

“I nostri prodotti informativi – prosegue Morgante – hanno puntualmente registrato e diffuso le notizie di tutti i casi di morti bianche proposti dalla cronaca quotidiana. Ora lanciamo una programmazione speciale affinché si tenga altissima l’attenzione su un problema che colpisce le nostre coscienze di cittadini e che deve mobilitare l’informazione locale del servizio pubblico”.

In base ai dati raccolti dall'Osservatorio indipendente sulle morti sul lavoro di Bologna, organismo di monitoraggio nato nel 2007 dopo le tragiche morti degli operai arsi vivi nell'altoforno della Thyssen di Torino, sono oltre 150 le persone che hanno perso la vita dall'inizio del 2018, un dato che non tiene conto di tutti gli incidenti che avvengono nelle zone 'grigie' della manovalanza clandestina (che sfuggono ad ogni monitoraggio).

La programmazione speciale della TGR, #TgrSicurezzaLavoro, che è stata trasmessa da martedì 10 a giovedì 12 aprile, ha coinvolto tutti i giornali radio territoriali in onda su Radio Uno, le tre edizioni dei telegiornali in onda su Rai Tre, nonché le rubriche del mattino Buongiorno Italia (ore 07.00) e Buongiorno Regione (ore 07.30). Prossimamente la TGR programmerà altre iniziative analoghe in linea con la nostra filosofia “vicini al territorio, vicini a voi".

 

L'ANMIL è stata ospitata dal TGR Emilia Romagna, ove il Presidente Territoriale, Ilario Fantini ha riportato la sua testimonianza sugli infortuni dall'inizio del 2018, riportiamo il servizio nel seguente link:

 

TGR EMILIA ROMAGNA

 

Il Presidente Territoriale dell'ANMIL Molise, Giuseppe Gnarra, è stato intervistato a "Buongiorno regione" il 10 aprile, di seguito il link della trasmissione:

 

BUONGIORNO REGIONE MOLISE

 

Il Presidente Nazionale, Franco Bettoni, e la vedova sul lavoro, Debora Spagnuolo, hanno partecipato alla rubrica di Rai 2 "Lavori in corso":


LAVORI IN CORSO

 

Il Presidente Territoriale ANMIL Toscana, Vincenzo Municchi, è stato intervistato durante la giornata del 10 aprile sul "27 Anniversario della strage di Moby Prince" dalla giornalista di Rai 3.