Dettagli articolo

Alla stazione Termini una Sala blu per viaggiatori con disabilità >>
 
Data: 17/03/2017
 

È stata inaugurata ieri mattina all’interno della stazione Termini di Roma la nuova sala Blu che offrirà un servizio dedicato ai viaggiatori con disabilità, anziani e donne incinte, mediante un desk ubicato al Binario 1 in cui tre operatori daranno informazioni e aiuto ai viaggiatori con bisogni speciali, mentre un touch screen e un monitor sono a disposizione per conoscere tutti i servizi dedicati alle persone con disabilità oltre alle informazioni su orari di arrivo e partenza dei treni.

“Negli anni il numero dei nostri interventi nel Lazio è più che raddoppiato – sottolinea Vito Episcopo, direttore territoriale di produzione di Rete ferroviaria italiana (Rfi) – passando dai 22.500 del 2011 ai 48.200 del 2016. Lo stesso è avvenuto a livello nazionale, dove abbiamo registrato un salto dalle circa 150mila richieste del 2011 alle oltre 300 mila dello scorso anno”.

Il servizio di assistenza ai viaggiatori è dedicato anche agli anziani e alle donne incinte, può essere prenotato in maniera gratuita anche con un preavviso di 12 ore nell’orario di apertura delle sale (anziché 48 come prevede la legge) e il preavviso scende a un’ora se le località di partenza e arrivo sono inserite nel circuito Fast, che comprende 14 stazioni tra cui Firenze, Torino, Venezia, Ancora Bari e appunto Roma.

“Le sale Blu ci permettono di viaggiare meglio e sono il frutto di anni di dialogo tra le associazioni dei disabili e Rfi – afferma Annita Ventura, consigliera nazionale dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (Uic) – e riteniamo che siano luoghi essenziali non solo per chi ha una disabilità stabile ma anche per chiunque ne abbia una transitoria, per esempio in seguito a un incidente”. Anche Giulio Nardone, presidente dell’associazione Disabili visivi, ha parlato di “un ottimo lavoro per l’accessibilità: siamo soddisfatti – spiega – anche per i nuovi percorsi tattili e vocali istallati a Termini che permettono alle persone cieche di ascoltare messaggi vocali mentre girano per la stazione”. Per Giuseppe Corsini di Ens (Ente nazionale sordi) il servizio andrebbe migliorato aggiungendo dei loghi per rendere subito individuabile la Sala alle persone sorde.

La Sala Blu sarà aperta tutti i giorni dalle 6.45 fino alle 21.30 e avrà il compito di programmare e coordinare i servizi di assistenza di 30 stazioni: 22 nel Lazio, una in Abruzzo e sette in Sardegna.

 

Indietro

GestCookies