DAL 25 GENNAIO 2011 ISTITUITO IL PATRONATO ANMIL


Per informazioni: tel. 06 54196200 - fax: 06 5406776

Chi siamo: l’ente e le strutture

Siamo il Patronato promosso da ANMIL Onlus, associazione fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro che viene da lontano, sempre in prima fila per la tutela dei lavoratori contro i rischi del lavoro e degli invalidi del lavoro per garantire loro migliori condizioni di vita e dignità di lavoro.

Nel corso della sua storia l’Associazione è stata sempre vicina agli iscritti e alla generalità degli invalidi del lavoro per rivendicare in sede politica e legislativa adeguati livelli di tutela dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e per assistere le persone, nei modi possibili per un’associazione Onlus, nella gestione dei rapporti con gli enti previdenziali e assistenziali, anche tramite accordi di collaborazione con vari Patronati.

Nel 2010 abbiamo ottenuto un riconoscimento provvisorio come Patronato per un primo gruppo di Sedi, poi divenuto definitivo con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 25/01/2011. Grazie alla collaborazione di Sezioni ANMIL vicine alle Sedi già riconosciute siamo presenti in una vasta area del territorio nazionale che sarà coperto integralmente con un piano di progressivo ampliamento, da concludere entro il 2013, che prevede anche il consolidamento di funzioni e strutture regionali.

Nelle caselle accanto troverete tutte le informazioni utili per individuare le zone dove il servizio è attivo con gli indirizzi e i recapiti telefonici. Le stesse sedi sono raggiungibili tramite NUMERO VERDE 800-180943 al quale ci si può rivolgere per informazioni e quesiti in base ai quali si provvederà a indirizzare alla Sede competente.

In corrispondenza con l’organizzazione dell’ANMIL Onlus il Patronato è strutturato con una specifica presenza a livello nazionale, e territoriale per funzioni e compiti propri dei diversi livelli, come previsto dalla legislazione nazionale in tema di Patronati e dalle norme interne.


Chi siamo: I servizi professionali, il Sito Web

Alla presenza di professionalità qualificate, per operatività sul campo e per competenze specialistiche, si affianca il Sito web che, avendo a riferimento costante quello dell’Onlus si propone – con la sua Redazione e la gradualità di successive sperimentazioni - di fornire un contributo d’informazioni, idee, sollecitazioni per il pubblico sempre più interessato ai temi sociali. Il contributo – si sottolinea sul Sito – non intende essere esaustivo, in presenza dei siti istituzionali, per la soluzione di specifiche questioni per scelte dei singoli. La complessità delle situazioni e il susseguirsi di riforme rendono opportuno, anzi necessario, affidare la soluzione operativa dei problemi al diretto colloquio con operatori di patronato presenti sul campo. E ciò tanto più che ormai entro il prossimo mese di luglio 2013 anche l’INAIL completerà l’accesso (esclusivamente) telematico ai propri servizi: da parte dello stesso utente o come sempre più spesso accade, tramite il Patronato.